Il contesto

Il territorio possiede risorse storiche e culturali che, con fatica, vengono valorizzate mediante le iniziative di alcune associazioni culturali con cui la Scuola interagisce. E’ diffuso un associazionismo di tipo religioso e sportivo, anch’esso da sempre interagente con la nostra Istituzione. Una risorsa presente sul territorio è lo sviluppo di un piccolo artigianato, con cui la Scuola si relaziona. L’Ente Comunale offre manutenzione dei locali, trasporto e mensa scolastica; spesso collabora con la Scuola per iniziative culturali.

Le risorse economiche da parte del Comune, però, sono limitate. A causa di una quasi inesistente rete di trasporti pubblici, si incontrano difficoltà ad attirare utenti fuori territorio.

Il Territorio è caratterizzato da gruppi sociali stratificati che esprimono istanze diverse. Numerose famiglie considerano la Scuola la più importante istituzione formativa, rispettano la frequenza scolastica, partecipano agli eventi organizzati dalla Scuola e consultano il registro on-line (non si rileva evasione scolastica o abbandono di alcuna natura).

Mancano nel territorio strutture che permettano alla Scuola di organizzare altre attività extracurriculari (si rileva la mancanza di un centro sportivo e di un centro culturale-ricreativo). Lo stesso territorio, per eventi, iniziative sportive, gare, fa spesso uso della palestra scolastica.